Il trasformismo di Anna Oxa pronto a girare i teatri d’Italia con Proxima Tour: la prima tappa stasera a Bari

di Maria Cristina Tora

Ironica, trasformista e più spettacolare che mai, dopo quattro anni di lontananza dalle scene, Anna Oxa torna ad estasiare i suoi fans col suo poliedrico talento. L’opening del Proxima Tour, che si annuncia pieno di sorprese, sarà stasera al Teatro Piccinini di Bari dove canterà successi che hanno fatto la storia della musica italiana ma anche pezzi nuovi. Una performance che sarà arricchita da un mix di spettacolo e trasformazioni, cambi d’abito unici e sperimentazioni di suoni e tonalità. A fare da cornice alla sua grande forza vocale ed espressiva ci sarà una scenografia pensata appositamente per sorprendere.

Naturalmente Anna Oxa non farà tutto da sola. Ad accompagnarla nel suo trascinante spettacolo oltre a cinque musicistiLoris Ceroni al basso e produzione musicale, Dario Giovannini alla chitarra, Cristiano Micalizzi alla batteria, Marco Nati alla chitarra, Christian Ravaglioli alle tastiere, fiati e manipolazione del suono – ci saranno anche materiali e oggetti tra i più diversi come metalli, corde elastiche, rondelle e reti da pesca con ceramiche, plastiche e fili elettrici, che assumeranno nuovi ruoli e saranno in sintonia con ogni nota.

Un concerto dalle mille sfaccettature proprio come il talento della Oxa. Il Proxima Tour è infatti principalmente uno spettacolo teatrale ma, come si è potuto ben capire dalle prime indiscrezioni, è soprattutto un evento scenografico in cui ogni elemento è studiato con grandissima cura ed attenzione. Un evento dove la particolare vocalità dell’artista sarà presa, scomposta e rimodellata secondo schemi nuovi. Inoltre compariranno in scena orbite di led che si muoveranno intorno al sinuoso corpo dell’artista e luminose eliche di DNA, frutto di una ricerca dettagliata condotta dalla cantante assieme allo stilista Giovanni Cavagna.

Uno spettacolo tutto da godere non solo dalla prima all’ultima nota ma anche dal primo all’ultimo effetto scenografico. Dopo Bari questi gli altri teatri in cui sarà possibile ammirarla: Milano: 8 novembre, Teatro degli Arcimboldi;  Torino: 12 novembre, Teatro Colosseo;  Firenze: 16 novembre, Teatro Verdi; La Spezia: 20 novembre, Teatro Civico;  Verona: 22 novembre, Teatro Filarmonico; Palermo: Teatro Golden, 24 novembre; Catania: 25 novembre, Teatro Metropolitan; Parma: 1 dicembre, Teatro Regio; Roma: 6 dicembre, Auditorium Parco della Musica; Senigallia: 9 dicembre, Teatro La Fenice.

Lascia un commento