Dal 29 ottobre al cinema Gérard Depardieu sarà Mammuth

di Maria Cristina Tora

Esce venerdì in tutte le sale italiane, distribuito da Fandango, il film Mammuth con Gérard Depardieu e Yolande Moreau: la nuova geniale commedia on the road diretta dai registi di Louise Michel, Benoît Delépine e Gustave Kervern, e in concorso al 60esimo Festival di Berlino. Una commedia francese che ha come protagonista un Gérard Depardieu nei panni del sessantenne Serge Pilardosse che, il giorno dopo che ha deciso di andare in pensione dopo una lunga vita da lavoratore modello (non ha mai fatto un giorno d’assenza) grazie a sua moglie si rende conto che molti datori di lavoro hanno “dimenticato” di versargli i contributi. L’unica soluzione per godersi la meritata pensione è quella di far visita a tutti i vecchi datori di lavoro e chiedere le dichiarazioni mancanti. Salta così in sella alla sua vecchia moto degli anni ’70 da cui prende il suo soprannome, una Mammuth, per compiere questo lungo viaggio intorno al mondo della burocrazia. E non solo.

Durante il suo itinerario su due ruote Serge torna nei luoghi della sua adolescenza, in un viaggio che lo riporta da vecchi datori di lavoro, amici e parenti perduti. È durante questo viaggio che si accorge che la gente lo ha sempre considerato un incolto imbecille. Attanagliato dal dubbio e allucinato dalle apparizioni di Yasmine, il suo primo amore, morta in un drammatico incidente motociclistico, il compito di recuperare i documenti mancanti appare, poco a poco, futile. La salvezza arriva tramite la sua nipotina, che risveglia in lui il dormiente poeta felice.  Invece di avviarsi lentamente verso la morte, Mammuth decide di abbracciare la vita e ricominciare.

Mammuth è un film che fa ridere e commuovere ma anche riflettere. Come hanno detto gli autori, attraverso lo humour il film vuole essere «una denuncia velata delle condizioni di lavoro nel nostro Paese che invecchia e della debole speranza che rimane ai giovani. Come tutti sanno, nulla può esorcizzare la paura quanto una risata».

Per vedere il trailer clicca qui

Lascia un commento