Segreto amore: esce oggi il nuovo album di Renato Zero

di Maria Cristina Tora

Esce oggi Segreto Amore di Renato Zero, il best pubblicato da Tattica e distribuito da Indipendente/Mente. Il disco, composto da 15 brani di cui due inediti – la title track Segreto Amore e Roma –, è parte di un più ampio progetto attraverso il quale il cantautore si prefigge di rileggere l’intera sua produzione artistica: titolo per titolo  – sono appena stati ripubblicati 4 album assenti dal mercato da oltre 25 anni, attraverso i quali Renato ripercorre uno dei periodi più fecondi della sua ultratrentennale carriera –  ma anche tema per tema. Questa volta, è il turno dell’amore, declinato attraverso riflessioni in musica nonché attraverso uno sguardo libero e a tratti malinconico. «Dedicare una raccolta a questo formidabile “provocatore” non è certo un’impresa semplice ma è comunque un fatto stimolante – spiega Renato – Lui, che poi è lei che poi sono loro oppure gli altri. Che da qualunque punto lo osservi è sempre affascinante. Il suo successo credo dipenda dalla sua imprevedibilità: colpisce, ha tante facce. Ognuno lo ha cercato e detestato, inventato e subìto. L’amore si dovrebbe comunque difendere, mantenere rigorosamente lontano dalle “classifiche”, dai “sorteggi”, dai “chiacchiericci”: non spaventandolo con “clamorose rivelazioni”. Lasciamo libero l’amore, almeno lui, non finisca nel chiacchiericcio sterile dei salotti borghesi. Né venga confuso con comuni e discutibili prestazioni professionali».

Un disco che comprende i suoi migliori successi passati alla storia della musica italiana come Cercami, Oltre ogni limite, Ostinato Amore, Mi ameresti, Libera, Nel fondo di un amore, Amando Amando, Al buio, Amori, Magari, Fine Favola, Dimmi chi dorme accanto a me e Facile racchiusi tra i due inediti, posti rispettivamente in apertura e chiusura della tracklist, che sono Segreto Amore e Roma.

Nella prima nuova canzone,intitolata appunto Segreto Amore, il grande cantautore italiano canta di come l’amore vero non abbia bisogno di essere urlato e pavoneggiato ma semplicemente di intimità, spontaneità e di silenzi «perché l’amore più sano – ha dichiarato Renato Zero – alla fine è un segreto amore».

Il secondo inedito, Roma –  canzone che ha aperto i suoi concerti romani che si sono svolti tra settembre e ottobre in Piazza di Siena – è invece una dichiarazione d’amore incondizionato che Renato fa alla sua città. Un omaggio alla sua capacità che ancora ha di emozionare, di essere portatrice di bellezza. Un invito in musica a non arrendersi, a non cedere le armi: è la richiesta di ricambiare amore e carezze.

Dal 26 novembre l’album Segreto amore sarà disponibile anche su iTunes e sugli altri canali digitali (distribuzione digitale Kiver/Tattica).

Una risposta a “Segreto amore: esce oggi il nuovo album di Renato Zero

  1. nn solo cd nuovo ma anke la ristampa di tutta la discografia del grande Renato…anche gli album + introvabili così potrò finire la mia collezione 🙂 grazie Renatino

Lascia un commento