Novità in libreria: è arrivato XY di Sandro Veronesi

di Maria Cristina Tora

È uscito ieri il nuovo libro di Sandro Veronesi, intitolato XY ed edito da Fandango che, in oltre 400 pagine sintetizza thriller, mistero e società. La storia si svolge in un paese di sole quarantadue anime e i protagonisti sono don Ermete, Zeno e Sauro che, all’inizio si trovano davanti ad un albero ghiacciato, di un rosso vivo, pulsante, intriso di sangue. Un albero che ai suoi piedi, sotto la fredda coltre di neve, nasconde undici corpi esanimi, morti per undici cause diverse. E così, improvvisamente, gli abitanti di quel piccolo villaggio dimenticato dal mondo fino a un minuto prima della tragica scoperta, viene improvvisamente catapultato sotto gli occhi di tutti attraverso la macchina mediatica. Da quel momento la loro vita non sarà più la stessa. Da semplici testimoni del male, diventano i protagonisti dimenticati di questa storia, e tutti insieme scivolano nella follia.

Davanti a questa dilagante “perdita della ragione”, Don Ermete non può abbandonare la sua gente e insieme a Giovanna Gassion, giovane psichiatra della ASL in fuga da un amore finito, cercherà in tutti i modi di mettere in salvo quel mondo di poche anime perse e mute, che sembrano lontanissime ma che in realtà siamo noi. Pagina dopo pagina sembrerà di essere lì a calcare forte il passo per non essere spazzati via da quel vento che tira gelido e senza sosta, di entrare in quelle case modeste dove germina la follia, di incrociare quegli sguardi disperati e soli, e infine di sentirsi lievi e salvi, una volta arresi davanti al mistero.

Da qui, l’origine di del titolo XY. E cioè nel senso di uomo e donna, fede e scienza che si incontrano e si scontrano fin quasi a sovrapporsi in un’eroica liberazione dalla dittatura della ragione, umiliata dall’assurda danza del male. Un libro che inoltre stimola la riflessione nel suo apparente tentativo narrativo di illustrare quanto male si stia seminando nella società, a causa dell’estrema mediatizzazione di eventi di cronaca nera. Di quanto faccia regredire l’animo umano tutto il voyerismo che alcuni programmi tv o giornali impongono su queste terribili vicende. Le quali giungono a sfiorare l’orrore più intenso quando, come purtroppo numerose volte accade, hanno origine entro le mura domestiche.

Lascia un commento